Fasi di gioco
La mano di gioco inizia con le puntate obbligatorie.
Blinds
La mano di gioco inizia con le puntate obbligatorie (Blinds): il giocatore successivo al mazziere punta il Piccolo Buio (Small Blind), quello seguente punta il Grande Buio (Big Blind). Se in alcune fasi del torneo è prevista la puntata Ante, tutti i giocatori devono puntarla obbligatoriamente in ogni mano.
Le puntate vanno a costituire un ammontare chiamato piatto(pot).
PreFlop
Il mazziere distribuisce due carte a ogni partecipante. I giocatori a turno, partendo dal primo dopo il Grande Buio, possono vedere la giocata (Call), rilanciare (Raise), passare (Fold) o cedere parola al prossimo giocatore (Check).
Le puntate terminano qualora è stata visto il rilancio più alto (Call) oppure quando rimane un solo giocatore e gli altri hanno passato (Fold) oppure quando tutti i giocatori hanno ceduto parola (Check) e tutti i giocatori aventi diritto hanno espresso la propria giocata.
Flop
Alla fine del primo turno di puntate, il mazziere dispone 3 carte scoperte sul tavolo (Flop). Inizia il secondo turno di puntate a partire dal primo giocatore, rimasto in gioco, dopo il mazziere.
Turn
Dopo il secondo turno di puntate, il mazziere dispone 1 carta scoperta sul tavolo (Turn). Ha inizio il terzo turno di puntate a partire dal primo giocatore, rimasto in gioco, dopo il mazziere.
River
al termine del turno, il mazziere dispone l'ultima carta sul tavolo (River). Inizia il quarto turno di puntate, sempre a partire dal primo giocatore, rimasto in gioco, dopo il mazziere.
Showdown
Al termine delle puntate, se è rimasto in gioco più di un giocatore, le carte personali vengono scoperte (Showdown) e confrontate con quelle degli altri giocatori. Vince chi ha la combinazione migliore di 5 carte scelte tra le due personali e quelle sul tavolo.